Gin Fizz: il cocktail con famiglia allargata (e ricetta variabile)

 

Il gin è il gin, ma cosa s’intende quando si parla di “fizz”?
Ebbene, “fizz” sono tutti quei drink che hanno come componente di base acqua gassata e limone; di questi il più famoso al mondo è di certo il “Gin Fizz”.

Gin Fizz Cocktail

Gin Fizz Cocktail
Acqua gassata e limone, appunto, da mescolare con cubetti di ghiaccio, allo zucchero e naturalmente al gin.

Il gin deve essere di tipo tradizionale, quello secco (detto anche London dry gin), perché altrimenti con la versione più dolce - l’Old Tom Gin – si preparerebbe il cocktail che prende il nome di “Tom Collins”.

Si tratta di due cocktail nati a fine ’800 che sono serviti come base per una serie di fizz di tutti i tipi.
Il più famoso e un ritocco del capostipite Gin Fizz, chiamato Ramos gin fizz o New Orleans fizz, dalla città dove nacque.
Fu infatti tale Henry C. Ramos ad aggiungere al mix classico del Gin Fizz il bianco d’uovo, crema e acqua di fiori d’arancio, il tutto servito in un bicchiere tumbler senza ghiaccio.

Questo cocktail è diventato il più famoso della città della Louisiana, anche per merito del governatore Huey Long, grande fan del drink, che si recava spesso a berlo al bar del Roosevelt Hotel.
Gin Fizz
Gin Fizz
 L’albergo brevettò la ricetta ed il nome del cocktail nel 1935, anno in cui il Ramos Gin Fizz sbarcò a New York grazie al barman Sam Guarino, che lo fece conoscere dal bancone del New Yorker Hotel.

Fu al The Stag di New Orleans che divenne famoso, specie sotto proibizionismo, periodo durante il quale si narra che il cocktail venisse offerto gratuitamente.

Un cocktail dalla ricetta difficile visto il trattamento dell’uovo, ma anche per la difficoltà nel trovare l’acqua di fiori d’arancio. Insomma, un’opera d’arte racchiusa in un bicchiere.

Ricetta:
Versare nello shaker alcuni cubetti di ghiaccio e aggiungere:
- 4.5 cl di Gin
- 3.0 cl di succo di limone
- 1.0 cl di sciroppo di zucchero
Agitare vigorosamente e versare in un bicchiere da long drink, colmandolo con 8.0 cl di soda.

Gin Fizz ricetta
Gin Fizz ricetta
 Un'altra versione del Gin Fizz è quella chiamata “slow gin fizz” che utilizza un gin aromatizzato alla prugna invece di quello tradizionale.

Esistono numerose varianti che prendono il nome a seconda del liquore che sostituisce il gin della ricetta originale: con il whiskey si parla di whiskey fizz, con lo scotch di Manhattan cooler, con champagne e succo d’arancia di buck’s fizz, con la chiara d’uovo si parla di silver fizz, mentre con l’uovo intero di Royal fizz.
Infine, con lo spumante invece dell’acqua gassata avremo il diamond fizz mentre con crema di menta parliamo di green fizz.

Non c’è che da scegliere la ricetta preferita tra le tante della famiglia dei “fizz”, per il cocktail più adatto al nostro palato.


Contenuti correlati...